Manutenzione e riparazione aria condizionata

È altamente consigliato tenere sotto controllo l’impianto d’aria condizionata della vettura, che ha lo scopo di sottrarre calore dall’abitacolo e deumidificare l’aria al suo interno. Un corretto funzionamento dell’impianto dell’aria condizionata aiuta e migliora il comfort dell’abitacolo ed il benessere degli occupanti.

Presso la nostra autofficina AC Automatic siamo attrezzati per effettuare controlli, manutenzione e riparazioni all’impianto dell’aria condizionata.

Vuoi prenotare la manutenzione o riparazione dell’aria condizionata della tua auto?

Compila il seguente form. Un nostro operatore ti contatterà subito per fissare un appuntamento

    Nome e Cognome (*)

    E-Mail (*)

    Telefono (*)

    Città

    Messaggio

    Domande Frequenti dei nostri Clienti

    Lo scopo principale dell’impianto d’aria condizionata dell’auto è quello di eliminare l’aria calda dal veicolo, per questo molto spesso si pensa – erroneamente – che produca, invece, aria fresca. L’aria calda presente all’interno dell’abitacolo viene raffreddata quando entra nell’evaporatore, all’interno del quale è presente un liquido freddo. Il compressore mette in circolazione il fluido all’interno dell’impianto condizionante e da qui questo fluido passa al condensatore, dove si liquefà, prima di essere inviato in un serbatoio, all’interno del quale vengono trattenute impurità e umidità. A questo punto il liquido viene vaporizzato, rinfrescando l’aria circostante.

    Il filtro dell’aria condizionata dell’auto, detto anche filtro antipolline, è un piccolo dispositivo che ha il compito di filtrare l’aria prima di raffreddarla. Questo compito è molto importante dato che l’impianto agevola la proliferazione di batteri, germi e acari che mediante la filtrazione vengono stoppati.

    Il primo segnale di un malfunzionamento dell’impianto d’aria condizionata dell’auto è dato dalla poca pressione del flusso d’aria che proviene dai bocchettoni di uscita dell’impianto di climatizzazione, oppure dalla difficoltà a raggiungere la temperatura richiesta. Le cause potrebbero essere ricondotte ad un guasto al filtro dell’aria, detto anche filtro antipolline, o dalla mancanza del liquido refrigerante. Una manutenzione periodica dell’impianto d’aria condizionata scongiura eventuali sorprese e malfunzionamenti, per questo è altamente consigliata effettuarla costantemente.

    La sostituzione del filtro dell’aria condizionata dell’auto si rende necessaria quando insorgono cattivi odori. Quest’ultimi possono dipendere dall’otturazione o dal malfunzionamento dello scarico della condensa, o anche da un eccesso di batteri all’interno dell’evaporatore. Per queste ragioni è fondamentale effettuare con periodicità la manutenzione dell’impianto dell’aria condizionata.

    Siamo a Sarno (Sa), in Via Cannellone 6, a pochi passi dall‘uscita dell’autostrada A30