Sostituzione dischi dei freni

I dischi dei freni svolgono un ruolo molto importante per il corretto funzionamento dell’intero sistema frenante del veicolo e, quindi, per la tua sicurezza. Si trovano sulle ruote anteriori dell’auto e sono costruiti in acciaio o in ghisa. I dischi dei freni permettono di frenare il veicolo sfruttando un sistema di pinze.

È pertanto fondamentale monitorare costantemente lo stato dell’impianto frenante della propria auto con particolare attenzione alla loro usura, rivolgendosi a tecnici autorizzati e professionali. Presso la nostra autofficina effettuiamo chek completi e sostituzione dei dischi dei freni per garantirti massima sicurezza durante la guida sia per te che per i tuoi passeggeri.

Vuoi prenotare la sostituzione dei dischi dei freni della tua auto?

Compila il seguente form. Un nostro operatore ti contatterà subito per fissare un appuntamento

    Nome e Cognome (*)

    E-Mail (*)

    Telefono (*)

    Città

    Messaggio

    Domande Frequenti dei nostri Clienti

    Sono diversi i fattori che incidono sull’usura, e quindi sulla durata, dei dischi dei freni. Tra i più frequenti si ricordano: lo stile di guida, il tipo di macchina, lo stato del manto stradale ed anche l’intervento di corpi estranei sui dischi (come piccole pietre, sassolini o anche la sabbia che – infilzandosi tra pastiglie e dischi – creano attrito e li usurano più in fretta). Se si guida per lo più all’interno della città o si percorrono tragitti interurbani, con frenate frequenti, strade con buche o comunque non sempre ottimali, i dischi dei freni sono esposti ad un’usura più precoce.

    Il consiglio è di controllare i dischi dei freni ogni volta che si controllano/sostituiscono anche le pastiglie. In linea generale, è consigliabile controllare lo stato dei dischi dei freni ogni 80.000 km, così da valutare lo stato di usura degli stessi e la loro eventuale sostituzione.

    Ci sono alcune variabili da considerare quando si parla di costo per la sostituzione dei dischi dei freni. Innanzitutto il costo può dipendere dal prezzo dei pezzi di ricambio e dal costo della manodopera. Normalmente il costo dei freni è compreso tra i 200 e i 400 euro. Noi di AC Automatic ti offriamo il cambio dei freni a prezzi molto vantaggiosi.

    I freni a disco funzionano tramite l’attrito che si crea quando delle pastiglie fissate al telaio si chiudono su un disco che gira con la ruota decelerando il veicolo. I freni a tamburo sono un sistema di freno più vecchio che prevede l’azione di ganasce che si allargano in un cilindro collegato alle ruote in movimento. Attualmente, sono più diffuse le auto con freni a disco, di ultima generazione.

    Siamo a Sarno (Sa), in Via Cannellone 6, a pochi passi dall‘uscita dell’autostrada A30